“…Aripallaaaaaaaaaaa!!”…
Salve ragazzi, eccoci di nuovo davanti ad un bel tavolo verde, pronti per questa nuova versione di Biliardo. E’ passato un pò di tempo da quando recensii la 1.1 e devo ammettere che è valsa la pena aspettare questa versione, che presenta un restyling grafico ed alcune novità davvero degne di nota.
Bè, tralascio anche questa volta spiegazioni su cosa sia il biliardo e sulle varie modalità presenti all’interno del gioco (che sono ben spiegate nell’help interno); veniamo subito al dunque: BILIARDO 1.1 non era un capolavoro grafico (nè credo si proponesse di esserlo :-] ), ma in questa nuova versione si nota un notevole miglioramento grafico al primo impatto con il tavolo di gioco, soprattuto nei particolari (è comunque possibile scegliere la veste grafica “da bar”, ma vi consiglio quella di default, “professionale”, appunto la migliore). I vari menù sono ben visibili e di aspetto gradevole, è stata aggiunta l’opzione per aumentare o diminuire la temperatura del panno verde con conseguente influenza sulla traiettoria e sulla velocità della palla (cito a proposito che, maggiore è la temperatura del panno, maggiore sarà la velocità a causa di una riduzione dell’attrito) e la possibilità di vedere il replay di ogni tiro (anche se purtroppo non è possibile regolarne la velocità, cosa che spero l’autore implementi al più presto possibile, così come la possibilità di salvataggio degli stessi). E’ stata mantenuta la possibilità di vedere le traiettorie delle biglie (per tutte, solo per la quella attiva o per nessuna), e, assieme alla precedente opzione di effetto e di regolazione potenza, sono stati aggiunti due riquadri dove il giocatore può scegliere il posizionamento dell’asta e vedere se la biglia da colpire è centrata o meno rispetto alla propria.
Le opzioni sono parecchie, a partire dalla scelta della lingua (inglese o italiano) continuando con la scelta delle icone visualizzate durante il gioco, con la possibilità di scegliere il punteggio per ogni set e impostare il numero di set per partita e altre che non sto a descrivere ma che sono facilmente raggiungibili dal menù. Ottima idea, poi, quella di inserire una finestra delle statistiche della partita in corso, mentre per quanto riguarda i tipi di gioco, ne sono stati aggiunti di nuovi rispetto a quelli già presenti.
Per quanto riguarda l’audio, musichetta d’introduzione a parte (orecchiabile ma alla lunga stancante, è comunque possibile farne a meno), fanno il loro dovere gli applausi e i cori di stupore della folla in sottofondo, così come lo schiocco delle biglie quando vengono a contatto; se vi piace giocare nel silenzio più assoluto, non preoccupatevi, con la pressione del tasto ‘s’ potrete disattivare (o riattivare) tutti gli effetti sonori.
Anche questa versione riprende con fedeltà assoluta il gioco classico del biliardo, permettendovi come al solito di salvare le vostre partite, per poi caricarle in seguito.
Indubbiamente le notevoli opzioni di gioco, la facilità di apprendimento, anche per meno esperti, la nuova veste grafica e i piccoli particolari aggiunti rendono BILIARDO 2.2 un gioco estremamente semplice per chiunque e coinvolgente quanto basta.
Infine, poiché, non è tutto oro quel che luccica, detti i pregi, passiamo ai difetti. Bè direi che le falle più grosse che mi sento di portare alla luce sono due e precisamente quella della mancanza del multiplayer (speriamo in una nuova versione) e soprattutto nel fatto che, in ogni partita, si controllino entrambi i giocatori, senza lasciare spazio al computer come avversario, una scelta parecchio discutibile (non ricordo se fosse presente anche nella versione da me precedentemente recensita). Tirando le somme, un validissimo gioco, peccato per queste pecche che non gli rendono giustizia.
Alla prossima, ciauz! :]
Luca “Nemini” Barattini