So che questo videogioco è straconosciuto, la maggioranza di voi, come me, lo avranno installato nel proprio PC già da tempo. Però è uscita nel mese scorso, (esattamente il 19 MARZO 2002), la nuova attesissima versione con alcune novità che vi illustrerò tra poco.
Per chi ancora non lo conoscesse, BILIARDO, è un videogioco creato da MARCO CHIESI che circola e viene sviluppato periodicamente da diversi anni. Sin dall’ inizio, ha appassionato chiunque abbia giocato al biliardo vero sia a livello amatoriale che professionistico.
La caratteristica principale che distingue BILIARDO 2.2 dagli altri videogiochi sul biliardo è che presenta i classici giochi all’ italiana, cioè quelli praticati nei tornei professionali e che poi tutti a loro volta praticano nei bar e nelle sale appositamente adibite al gioco del biliardo.
In ordine di apparizione del menù del videogioco abbiamo queste specialità:
5 BIRILLI
GORIZIANA
GORIZIANA (x2)
BOCCETTE
CARAMBOLA
CARAMBOLA AD 1 SPONDA
CARAMBOLA A 3 SPONDE
3 PALLE
In pratica i giochi italiani più vissuti sul tavolo verde.
Iniziando una partita a uno qualunque di questi giochi, vi accorgerete immediatamente delle numerose possibilità di movimento di cui potrete far uso, tra cui: posizionamento della stecca con tanto di inclinazione a piacere, programmazione dell’ effetto da imporre alla giocata, mirino per centrare la biglia scelta in un punto preciso, regolazione della potenza del tiro e persino la possibilità di variare la temperatura del tavolo. Potrete, quindi, decidere se effetuare un tiro pieno e potente o un tiro ad effetto di qualsiasi tipo, addirittura a parabola. E’ possibile effetuare qualsiasi tipo di tiro eseguibile nei biliardi veri. E se un tiro vi riesce particolarmente bene, riammiratelo attraverso la funzione replay. Inoltre, sono presenti tante altre opzioni come l’ inserimento delle linee guida per i meno pratici, la scelta del tipo di tavolo da adoperare, la possibilità di salvare la partita e ricaricarla in un secondo momento, analizzare le statistiche in bella grafica o, se volete, potete giocare semplicemente in allenamento per fare pratica.
A completare l’ opera, sono presenti un bel manuale in italiano che vi mostra come si usano tutti i vari comandi e un altro con le regole di ogni gioco contenuto nel software.
Per quanto riguarda la grafica, io mi cimento nella creazione di videogiochi e vi assicuro che tutto è studiato nei dettagli, si vede il duro lavoro svolto da MARCO CHIESI e FRANCESCO SCHIUMERINI, le biglie scivolano sul tappeto lisce come l’ olio e in maniera assolutamente naturale, gli scontri tra gli oggetti sono precisi e calibrati supportati dagli effetti sonori che paiono veri. Sempre considerando gli effetti sonori, alle vostre gare parteciperà anche il pubblico applaudendovi vigorosamente ad ogni gran colpo eseguito e fischiandovi malamente quando fate qualche figuraccia. Anche la giocabilità è praticamente semplicissima, tutto si svolge al solo uso del tasto sinistro del mouse o, se preferite, alla barra spaziatrice della tastiera. Per le varie funzioni secondarie, si svolgono tutte attraverso l’ uso della tastiera, ma si impara velocemente tramite il manuale.
Che altro dirvi se non che BILIARDO 2.2 è un videogioco racchiuso in un file compresso di appena 838 KB totalmente gratuito e scaricabile direttamente dal sito del creatore a questo indirizzo: www.chiesi.net
Per chi ancora non lo conoscesse, ecco alcune schermate in dimensione ridotta di BILIARDO 2.2 (perchè, come potete vedere, all’ interno del software c’ è anche la possibilità di salvare le schermate in formato BMP) anche se in questa occasione i colori sono usciti molto più sbiaditi di come appaiono durante il gioco:
In questa immagine, abbiamo una partita a BOCCETTE. Sul biliardo, oltre alle bilie, è presente anche il mirino (bilia trasparente con la croce al centro) da posizionare secondo le vostre intenzioni. Sotto il biliardo, a sinistra, ci viene segnalata la bilia più vicina alla nostra da lanciare, il tipo di effetto da attuare e il mirino. A destra il regolatore della potenza, il variatore della temperatura e il pulsante per eseguire il tiro. Il mirino può essere adoperato anche per colpire un punto preciso della sponda, è sufficiente appoggiare il cursore del mouse sul bordo del biliardo nel punto desiderato e cliccare di sinistro.
Qui abbiamo un esempio di partita a 5 BIRILLI con le righe per principianti. Sotto al tavolo da biliardo, a sinistra, ci viene data la possibilità di inclinare la stecca (in questo caso 34°), di imporre un certo effetto ideale alla bilia e di mirare la bilia da colpire selezionando il punto esatto. A destra, il regolatore della potenza del tiro, il variatore della temperatura e il tasto per effetuare il tiro.
Tra le numerose opzioni ecco quella di adoperare un tavolo da biliardo tipico da bar, con tanto di macchie sul panno e sigarette sul bordo. Questa è la schermata iniziale del gioco 3 PALLE.
Ecco, infine, la schermata delle STATISTICHE visionabile in qualunque momento della gara. Chiaramente tutto è a zero in quanto l’ ho aperta giusto per fare un esempio in questa pagina, ma man mano che proseguirete la partita, i valori saliranno a seconda delle vostre giocate.
La nuova versione di questo gioco è disponibile da pochi giorni con molte novità ed è totalmente gratuita.
[nota: le immagini non sono le stesse della recensione originale]
a cura di INCUBUS